Allenarsi in inverno: 6 buoni motivi per farlo all’aperto.

L’anno nuovo è arrivato. Qualcuno sicuramente avrà ripreso già l’attività fisica per smaltire pandori e panettoni, qualcun’altro starà aspettando il 7 Gennaio per andare a fare la nuova iscrizione in palestra, perché quasi sicuramente “iscriversi in palestra” sarà sulla cima dei buoni propositi 2019.

L’ Inverno è sicuramente la stagione delle palestre. In Gennaio c’è il picco delle iscrizioni, in moltissimi per tenersi in forma frequentano corsi fitness o sale pesi, escludendo la possibilità di allenarsi all’aperto per paura delle temperature.
Ma la verità è che in inverno non solo è possibile allenarsi all’aperto, ma è consigliato farlo per gli innumerevoli benefici che porta.

fonte Pinterest

Quindi bando alla pigrizia, alziamoci dal divano, indossiamo un adeguato abbigliamento tecnico ed usciamo a goderci una bella camminata veloce, una corsa o perché no, un circuito a corpo libero per sentirci immediatamente bene.
Se il vostro timore è quello di soffrire il freddo allenandovi, sappiate che con il giusto abbigliamento potrete far fronte a qualsiasi temperatura. Magari ve ne parlerò in modo più specifico in un altro dedicato.

Allenarsi in inverno: i 6 motivi per farlo all’aperto

Ci sono almeno 6 buoni motivi per cui conviene allenarsi all’aperto, se non ci credete continuate a leggere.

  • Brucerete più calorie. Rispetto allo stesso allenamento che potete fare al chiuso l’organismo brucia più calorie per mantenere la temperatura corporea costante.
  • Le difese immunitarie aumenteranno. Allenarsi all’aperto permette di riossigenare tutti con benefici sulla saluta generale ed innesca dei processi biochimici che aumentano le difese immunitarie.
  • L’umore migliorerà. Si sa che con l’arrivo dell’inverno diminuiscono le ore di luce spesso e questo influenza il nostro umore in negativo. Niente è meglio di un po’ d’attività fisica all’aperto per stimolare la produzione di serotonina e di endorfine, gli ormoni della serenità.
  • Guadagnerai vitamina D. Privilegiate allenamenti all’aperto avrete modo di rimanere esposto al sole e non far abbassare i livelli di vitamina B “vitamina del sole”
  • Farà bene al tuo cuore. Il cuore è costretto a pompare con maggiore efficienza una quantità di sangue sufficiente a mantenere costante la temperatura corporea in tutte le parti del corpo.
  • Soffrirai il freddo sempre meno
    L’adattamento porta gradualmente l’organismo ad acclimatarsi e sarai più tollerante al freddo.
fonte Pinterest

Ora non avete più scuse per non allenarvi all’aperto.
Oltre a tutti i benefici di cui vi ho parlato sopra, allenarsi all’aperto vi aiuterà a tenervi in forma, a rimanere in salute, scoprirete zone nuove della vostra città, nuovi scorci, magari scoprirete magnifici tramonti o splendide albe che non immaginavate nemmeno.
Inoltre è gratuito, e perché no, potrebbe essere l’occasione per mettere su un gruppetto di amiche con cui allenarsi e motivarsi tutte assieme.

Provare per credere, parola di VeryNormalFitMama.

Un pensiero su “Allenarsi in inverno: 6 buoni motivi per farlo all’aperto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...